Main menu

L’Associazione si rivolge ad Enti Pubblici, Scuole, Associazioni, Cooperative Sociali e privati che richiedano programmi co-terapeutici, interventi di educazione ambientale, attività di formazione e informazione, attività turistiche e ludiche, che siano interessati alla valorizzazione del rapporto uomo-animale e alla riscoperta del territorio o a chi semplicemente vuole passare qualche ora piacevole a contatto con questi splendidi animali.

Infatti l’Associazione AsiniAmo promuove progetti che coinvolgono l’asino in un ruolo attivo di interscambio per la scuola, per il sociale, per la disabilità, orientati a stimolare la creatività, la calma, il rispetto, la reciprocità e il movimento alla riscoperta del rapporto uomo, animale e natura.

 L’Associazione si occupa di promuovere attività dove l’area del singolo individuo, con i suoi bisogni e le sue motivazioni, il suo stile di vita e condizioni psico-fisiche e affettive, possa incontrare e condividere con un altro essere vivente, l’asino, il proprio “sentire” attraverso il gioco per l’aumento delle condizioni di crescita del benessere e della qualità della vita.

Le attività assistite con animali sono quindi una opportunità di interazione uomo-animale che presenta importanti valenze emozionali, cognitive, formative, assistenziali e terapeutiche.

Partecipare ai programmi e progetti dell’Associazione AsiniAmo significa:

  • Fornire a chiunque lo voglia la possibilità di entrare in relazione con l’asino e stare a contatto con la natura
  • favorire lo sviluppo di dinamiche affettive-relazionali
  • favorire attività ludiche con una valenza cognitiva ed emotiva
  • promuovere il linguaggio corporeo
  • fornire sostegno ed aiuto a tutti i soggetti con disagio

Tutti i nostri programmi consistono nella realizzazione di percorsi specifici, equilibrati e consapevoli attraverso i quali, Enti, Associazioni, Scuole, Cooperative, gruppi, famiglie e privati possano avviare ogni tipo di attività assistita da animali (A.A.A. e A.A.T.) per offrire un contributo concreto al benessere individuale attraverso attività di relazione con l’asino.