E’ un’escursione a passo d’asino, una cadenza lenta per assaporare la natura che ci circonda in compagnia del nostro paziente amico, che ci aiuterà a trasportare il nostro bagaglio.
Durante la passeggiata non è previsto cavalcare gli asinelli, tuttavia il ruolo dell’asino non deve essere relegato a semplice facchino ma a quello di un particolare compagno di viaggio che può essere assunto a simbolo di valori quali il rispetto per l’ambiente, la tenacia e la pazienza.
Attraverso il rapporto che necessariamente bisogna stabilire con questo simpatico quadrupede, l’esperienza del viaggio si arricchisce.
Grazie alla relazione che il “camminatore” instaura con l’asino, infatti, il cammino assume dimensioni di tempo e spazio dal sapore antico: camminare con un asino vuol dire creare una relazione con lui, capire perché di colpo pare testardo, comprendere quando vuole le coccole, tutto ciò e molto altro, impone una riflessione sui nostri schemi abituali e, soprattutto, una riflessione sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente, asino incluso.
L’asino è un compagno di cammino fantastico, molto discreto, ma partecipe e, sebbene in un primo momento può apparire distaccato e disinteressato, ben presto con dei piccoli segnali sarà lui a cercare la relazione e a mostrare il suo affetto. Ama i bambini ed adora che siano loro a prendersi cura di lui e a coccolarlo.
Le nostre proposte di trekking hanno come riferimento geografico una zona di indiscusso valore naturalistico e culturale: la maremma Toscana.
Per un preventivo ed i dettagli relativi ai percorsi a vostra disposizione
3271313244 asiniamo@gmail.com